Ogni giorno, che sia per svago oppure a causa di motivi lavorativi, passiamo diverso tempo davanti al PC, assumendo le posizioni più disparate; queste ultime risultano inizialmente comode ma, che a lungo andare, portano alla comparsa di dolori soprattutto a schiena, collo e spalle.
La verità è che seguendo poche, determinate e semplici regole, possiamo risolvere molti di questi problemi, traendone molteplici benefici. Assumere una corretta postura davanti al computer, quindi, è fondamentale.
Utilizza una sedia ergonomica per una postura corretta.
Può spesso sembrare strano, ma negli ultimi anni è stato riscontrato un notevole aumento delle lesioni non accidentali dovute ai movimenti ripetitivi ed alle attività prolungate causate dalle tradizionali sedie da ufficio (classiche sedie girevoli con ruote ed altezza regolabile). Per porre rimedio a questo tipo di problema, gli esperti hanno evidenziato l’importanza delle sedie ergonomiche; queste ultime sono molto utili in quanto permettono di tenere il corpo in una posizione semi-inginocchiata sostenendo il peso con glutei, ginocchia e stinchi. Inoltre, le ginocchia ed il tronco sono in una posizione di circa 135° rispetto al corpo, in modo da non compromettere la posizione eretta e garantire una minore compressione spinale.
Quali sono i vantaggi per la postura di una sedia ergonomica?
- Postura migliore.
le sedie ergonomiche sono appositamente inclinate in avanti con spazi tra cosce e tronco per ridurre la pressione sui dischi e favorire il corretto allineamento della colonna vertebrale. - Sollievo dal dolore.
Uno studio conferma che le sedie ergonomiche funzionano meglio rispetto alle sedie standard in quanto mantengono la corretta curvatura lombare ed evitano fastidiosi dolori alla schiena. L’inclinazione del sedile, inoltre, garantisce più spazio per i fianchi e minore sforzo dei muscoli lombari. - Maggiore comfort.
Le sedie ergonomiche offrono una comoda seduta senza compromettere la postura o l’allineamento della colonna vertebrale, in quanto il peso è distribuito uniformemente tra schiena, cosce e stinchi. - Benefici interni.
le sedie ergonomiche apportano notevoli benefici anche alla respirazione, alla digestione ed alla circolazione poiché la posizione corretta di bacino, spalle e torace favorisce la capacità polmonare e la circolazione sanguigna. - Minore tensione muscolare.
con il corretto allineamento della colonna vertebrale e la postura migliorata, il peso del carico di lavoro è distribuito uniformemente sul sistema muscolo-scheletrico, contribuendo a ridurre la compressione ed i dolori di muscoli, tendini ed articolazioni. - Aumento della produttività.
una posizione non adeguata per più di 20 minuti riduce l’elasticità dei tessuti del corpo, causando stress, cattiva postura, disagio e dolori vari. La corretta posizione di lavoro, invece, favorisce la circolazione sanguigna in tutto il corpo, aumentando anche la concentrazione e la produttività. - Muscoli più forti.
le sedie ergonomiche permettono anche di rinforzare i muscoli in quanto la posizione “in ginocchio” migliora i muscoli addominali e la forza muscolare della schiena, in quanto non ci si appoggia allo schienale.
Posizionati in modo corretto.
Posizionati alla giusta distanza e alla giusta altezza rispetto alla scrivania, in modo da avere i gomiti flessi a circa 90° e lo schermo del PC poco sotto il livello degli occhi. La tastiera dovrebbe trovarsi dritta davanti a te, non devi ruotare la testa o il busto per poter guardare lo schermo. Ti salvaguarderai da vari problemi a polsi, gomiti e dolori cervicali.
Attento a come utilizzi il mouse.
Un utilizzo corretto del mouse è fondamentale per evitare invalidanti infiammazioni ai polsi.
Posizionarlo vicino al corpo e munirsi di un semplice cuscinetto ergonomico per il polso può dare un notevole aiuto.
Occhio allo schermo.
Lo schermo giusto, come quelli antiriflesso, la sua corretta posizione e gli occhiali adatti, sia graduati che da riposo possono aiutare a salvaguardarci da affaticamento agli occhi, da dolori cervicali e mal di testa di origine tensiva.
Prendi le giuste pause.
Bisogna sapere ascoltare Il proprio corpo per capire quando è il momento di staccare per qualche minuto, utilizzandolo magari per fare qualche passo e sgranchirci un po’ le gambe.
Questo aiuterà sia la nostra schiena a rilassarsi che la nostra mente a rimanere più concentrata.
L’ Osteopatia come terapia manuale può aiutarci a risolvere molti dei problemi derivanti da una postura scorretta tenuta per troppo tempo, aiutandoci a risolvere problematiche dolorose e a mantenere una postura corretta e duratura.
Contattami cliccando su questo link oppure compila il form sottostante, per avere maggiori informazioni su come risolvere i tuoi problemi di postura e migliorare moltissimi altri aspetti della tua vita quotidiana.